Gnatologia clinica
Il corso non si basa sulle leggi e dogmi della gnatologia classica ma è incentrato sui fattori occlusali che possono essere patogeni, su come evitarli ed eventualmente come correggerli. Ha quindi una impostazione pratica e le sue linee guida possono essere facilmente ed immediatamente applicate nella pratica clinica quotidiana.
- Abstract -
La conoscenza della gnatologia è fondamentale perché si occupa della funzionalità del sistema masticatorio e ciò rappresenta il principale obiettivo di ogni riabilitazione protesica od ortodontica.
In particolare in protesi, dove una efficace collaborazione tra clinico e odontotecnico è indispensabile, è necessario che l’odontoiatra possieda solide basi gnatologiche per poter fare una corretta diagnosi e saper dirigere e verificare il procedimento operativo in tutte le sue fasi.
L’impostazione del corso è teorico-pratica, perciò più che gli aspetti teorico-accademici saranno approfondite le modalità operative da attuare nella pratica quotidiana non basandosi su le classiche “leggi” della gnatologia, che non hanno mai mostrato la loro completa validità scientifica, bensì sull’osservazione della fisiopatologia masticatoria mediata dalla esperienza maturata nel trattamento dei pazienti disfunzionali.
Obiettivo formativo:
OB1 - Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti
OB2 - Fare acquisire abilità manuali, tecniche e pratiche
OB3 - Fare migliorare le capacità relazionali e comunicative
OB4 - Far acquisire competenze per l’analisi e la risoluzione dei problemi nei vari contesti
Destinatari del corso: Odontoiatri, medico chirurgo maxillo facciale
Durata del corso: 2 giorni
Test finale con questionario a risposte multiple